Oggi volevo informarvi un pochino sulla lettiera e sulla Cassettina.
In commercio di lettiere ce ne sono tantissime e di vari tipi, profumate e non. Variando anche di prezzo. Certamente quelle che costano poco, per noi che dobbiamo andare a fare la spesa, sono decisamente le preferite, ma sicuramente non le migliori! Ad esempio il mio Zorba Gatto è allergico a un tipo di lettiera, infatti sul suo nasino e sotto il mento si formano come delle crosticine nere e quando cambio tipo di lettiera spariscono. Quindi fate mooolta attenzione a quello che comprate per il vostro gatto, perchè sarebbe inutile risparmiare qualche centesimo per poi andare a spendere una fortuna in veterinario e medicine. Io cambio molto spesso la lettiera: un volta ogni due giorni, togliendo i bisogni il giorno in cui non la devo cambiare. In commercio esistono delle lettiere che "fanno la palla" e funzionano!! Mi aiutano molto nella pulizia della lettiera! Il motivo per cui la cambio così spesso è che Zorba Gatto, ormai, è un gatto casalingo e quindi dorme sui letti ( all'inizio tutti diciamo che non faremo mai dormire il nostro gatto sul letto, ma appena lo vediamo acciambellato intento a dormire nessuno troverebbe mai il coraggio ti spostarlo di lì!), gioca sul divano e gira per casa, quindi tenere la lettiera sporca vorrebbe dire.... IGIENE ZERO! Inoltre c'è anche da considerare il fatto che ad alcuni gatti non piace avere la cassettina sporca (non dimentichiamoci che i gatti sono animali puliti!), quindi se non hanno un posto dove fare i loro bisogni, li faranno in giro per casa! Se mai entrerete in una casa dove vi abita un gatto e sentirete puzza di gatto, sappiate che è per colpa dello scarso igiene del padrone, che molto probabilmente non cambia la lettiera. Quindi se non volete incorrere in questo problema... pulite almeno ogni due giorni la lettiera (Se sapete che verranno persone a casa vostra, cambiate la lettiera anche se l'avete cambiata il giorno prima!).
Il mio Zorba ha due cassettine: una fuori sul terrazzo, per quando non siamo in casa, e un'altra dentro casa, per la notte (perchè in questo periodo sa dormendo dentro). Quella che ha sul terrazzo è grande, mentre quella in casa è piccolina. Nei negozi ne troverete anche tutte chiuse, per non far uscire la lettiera dalla cassettina.
Un'altra idea, per aiutarci nella pulizia della lettiera, sono le buste per la vaschetta. Non tutti sanno che esistono e non tutti i negozi le vendono. Ma se andate in un negozio specializzato le troverete sicuramente! Sono molto utili, io le uso sempre.
Spero di esservi stata utile!
La morale è: cambiate spesso la lettiera al vostro gatto! Ne sarà contentissimo lui e anche la vostra casa che sarà sempre pulita e profumata!
Nessun commento:
Posta un commento